La raccolta di casi giurisprudenziali, presenti in questa Antologia, ha lo scopo di avvicinare gli Studenti del Corso di Istituzioni di Diritto privato alla trattazione delle fattispecie concrete, giunte all’attenzione dei Giudicanti, su temi e questioni civilistici di particolare rilievo.
L’imp...
La raccolta di casi giurisprudenziali, presenti in questa Antologia, ha lo scopo di avvicinare gli Studenti del Corso di Istituzioni di Diritto privato alla trattazione delle fattispecie concrete, giunte all’attenzione dei Giudicanti, su temi e questioni civilistici di particolare rilievo.
L’impostazione dei commenti ad essi, di volta in volta, dedicati segue una esposizione piana e lineare, la più semplice possibile perché possa essere compresa appieno da Discenti, ancora sprovvisti delle conoscenze del Diritto processuale civile, i quali, tuttavia, non possono fare a meno di cominciare, da subito, a rappresentarsi la fondamentale questione del rapporto tra Diritto scritto e Diritto applicato; e, dunque, la basilare rilevanza dell’apprendimento delle tecniche ermeneutiche che si possono seguire nell’applicare la Legge, laddove il contesto storico, economico e socio-culturale svolge pure la sua parte.
Nella scelta dei temi trattati non si è potuto seguire il criterio della completezza; com’è evidente, in una materia come quella delle Istituzioni di Diritto privato, l’adozione di tale criterio avrebbe richiesto un impegno ed uno spazio diversi. Si sono, piuttosto, scelti alcuni casi, tra i più significativi e rappresentativi delle problematiche attualmente afferenti ai diversi Istituti del Diritto privato, per consentire al Discente di assumerne consapevolezza, senza alcuna pretesa di esaurire i diversi argomenti.
L’esposizione delle questioni, si diceva sopra, è semplice e tenta di riprodurre, sempre in maniera la più lineare possibile, la dialettica processuale, con la proposizione della controversia, l’esposizione delle tesi dell’attore e di quelle del convenuto ed, infine, con l’indicazione della decisione dei Giudicanti e dello svolgimento logico-giuridico che essi hanno seguito per giungere a quella decisione. Per coloro i quali tra i Discenti avessero, poi, la curiosità di approfondire qualche profilo specifico delle questioni poste in evidenza, le note sono corredate da una minima indicazione di riferimenti anche dottrinali utili a tal fine.
Contenuto e forma di questa Antologia sono stati, dunque, creati pensando soltanto ai Discenti, dai quali proviene da subito e sempre più frequentemente la richiesta di soddisfare la curiosità dinanzi alla quale si trovano quando, leggendo una norma, si rappresentano essi stessi le diverse descrizioni ed applicazioni che essa può assumere nel momento in cui la medesima norma, tanto per rievocare il titolo di un fondamentale lavoro di Natalino Irti (Testo e contesto. Una lettura dell’art. 1362 del codice civile, Padova, 1996), dal testo si cala nel contesto.