Due sono le motivazioni che hanno spinto gli autori a scrivere questo testo: da un lato il tentativo di raccogliere l’esigenza degli studenti di assimilare i concetti base della materia attraverso casi pratici, dall’altro la necessità di mettere a loro disposizione strumenti di studio che, in p...
Due sono le motivazioni che hanno spinto gli autori a scrivere questo testo: da un lato il tentativo di raccogliere l’esigenza degli studenti di assimilare i concetti base della materia attraverso casi pratici, dall’altro la necessità di mettere a loro disposizione strumenti di studio che, in poche pagine, forniscano i principi base della matematica finanziaria e un adeguato numero di esempi.
Gli autori hanno cercato di prediligere uno stile diretto ed una trattazione degli argomenti che, accanto alle nozioni strettamente teoriche, presentasse un buon numero di esempi e casi pratici mediante i quali, si auspica, gli studenti siano stimolati e facilitati nella comprensione. Proprio per questa ragione in più parti del testo si è sottolineata la stretta relazione tra la matematica finanziaria e le operazioni che interessano quotidianamente la maggior parte degli individui; si pensi all’accensione di un mutuo, alla scelta di un investimento, all’acquisto rateale di un bene di consumo.
Per quanto riguarda la struttura del libro, i capitoli dal primo al settimo sono dedicati alla presentazione delle nozioni basilari della matematica finanziaria in regime di certezza. Il capitolo ottavo tratta la valutazione in condizione di incertezza ed i principi base della matematica attuariale. Anche qui il tentativo è di agganciare tematiche più avanzate, probabilistiche, attraverso le quali muovere i primi passi dalle valutazioni in condizioni di certezza ad una concezione più realistica di un mondo in cui la componente aleatoria è dominante. L’obiettivo è stimolare lo studente ad approfondire gli aspetti di taglio finanziario quantitativo e lasciare intuire come, oltre la matematica finanziaria, ci sia la finanza matematica, materia di grande attualità e importanza nell’ambito di tutte le operazioni sui mercati finanziari e senza la quale è ormai assai arduo comprendere a fondo gli strumenti e gli eventi nel mondo della finanza.
L’ultimo capitolo, che rappresenta la principale novità di questa seconda edizione del testo “Appunti di matematica finanziaria” di Rosella Giacometti e Cristian Epis, è interamente dedicato all’utilizzo di Excel per la risoluzione dei classici problemi finanziari affrontati nei primi sette capitoli, relativi alla Matematica Finanziaria Classica.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.