Libri e servizi dedicati a te!
Professors
Professionals
Libraries
Scopri tutti i nostri contenuti

All Giappichelli resources for students:

books and e-books for navigable university exams by subjects, supplementary study materials and training courses.

Tools and services for University Professors:

the extensive Giappichelli catalog, all the news, the department series, the magazines, how to request an essay and how to write with us.

The Giappichelli offer dedicated to professionals:

books and e-books, specialized sector magazines, dedicated editorial services, training courses, how and who to contact to publish with Giappichelli.

Services dedicated to libraries:

the browsable catalog of books published by month, the Digital Library for online consultation of books, magazines.

Chiudi

Collana per le esercitazioni di diritto ecclesiastico

I cultori del diritto ecclesiastico, al pari dei colleghi delle altre discipline giuridiche, discutono da tempo immemorabile della sua crisi; questi ultimi, poi, ne enfatizzano le precarie condizioni di salute per ragioni “di accademia” estranee al dibattito scientifico.

Certo è che i temi propri della disciplina sono più che nel passato al centro dell’attenzione della gente comune e delle istituzioni, e che le autorità giudiziarie sono chiamate con crescente frequenza ad apprestare tutela agli interessi individuali e collettivi collegati alle credenze ed alle convinzioni in materia di fede, sia nei loro consueti profili sia in quelli emergenti a seguito delle profonde trasformazioni sociali e ordinamentali del nostro Paese e dell’Europa unita.

Una nutrita giurisprudenza – della Corte costituzionale, del giudice della legittimità e dei giudici di merito, delle Corti europee – interpreta ed integra il “diritto vigente” e dà così corpo al “diritto vivente”, che finisce con il superare e travolgere il primo le volte che è chiamata a supplire alla colpevole inerzia del legislatore.

La collana per le esercitazioni di Diritto ecclesiastico prende spunto dall’esperienza e dal monito, sempre vivi, ad intendere “la giurisprudenza come scienza pratica” (Salvatore Pugliatti) e a presentare i problemi pratici con la convinzione che “ciò che conta in ogni disciplina è d’impostare bene i problemi, cominciando col distinguerne gli elementi, e con l’usare la parola, cioè i vocaboli e i termini, con un uso chiarificatore” (Arturo Carlo Jemolo). In questo spirito s’intende offrire agli studenti dei nostri corsi la prospettiva di “come il diritto è”, nella sua attuazione pratica, accanto alla prospettiva teorica di “come dovrebbe essere”, con un’analisi degli scarti e delle deviazioni propri di questo tempo.

S’intende anche cogliere, attraverso la giurisprudenza, come l’evoluzione della società incida sull’atteggiarsi degli interessi umani coinvolti e sugli strumenti di tutela effettivamente predisposti dall’ordinamento. S’intende, non da ultimo, richiamare l’attenzione dei futuri operatori al diritto positivo – il cui spazio vitale si va riducendo nella manualistica (per le improvvide scelte dell’ordinamento didattico) ed è talvolta trascurato nel dibattito in favore di scelte ideologiche che trascurano persino principi e norme della Costituzione repubblicana – e ricordare la necessità di una attenta ponderazione delle forme e dei processi propri di un sistema democratico.

Pubblicazioni di Collana per le esercitazioni di diritto ecclesiastico

  1. Elementi di diritto ecclesiastico europeo
    Elementi di diritto ecclesiastico europeo
    €13.00
Copyright © 2022 managed by Blix.it & Ne.Ws | G. Giappichelli Editore srl - Via Po 21 ang. Via Vasco 2 - 10124 Torino Iscriz. Ufficio Registro di Torino, P.I e C.F 02874520014 — Cod. univoco J6URRTW — Capitale sociale i. v. € 46.800,00