Lex Nova è una collana dedicata a seguire i flussi della produzione legislativa di rilevanza civilistica. Seguirli come? Con una serie di volumetti, che si vorrebbero dotati delle seguenti caratteristiche.
Agilità: che tuttavia non sconfini nell’esilità o addirittura nell’evanescenza (non si attendano opuscoli di poche decine di pagine).
Uscita il più possibile pronta, rispetto all’emanazione della normativa trattata: ma non al prezzo di sacrificare alla fretta (quindi all’improvvisazione e alla superficialità) standard almeno decorosi di costruzione del ragionamento, identificazione dei problemi, approfondimento dell’analisi, completezza della documentazione.
Costruzione sistematica, e non secondo la tecnica del commentario articolo per articolo: sul presupposto che la prima consenta una migliore organizzazione del pensiero e del discorso.
Attenzione dominante alle esigenze della pratica delle professioni legali: ma non rinunciando a quel tanto di esercizio del pensiero teorico e di uso delle categorie che – senza ridondanza, senza affettazione – servano a meglio inquadrare il tema affrontato nel contesto storico, culturale, ordinamentale che gli è proprio.