Libri e servizi dedicati a te!
Professors
Professionals
Libraries
Scopri tutti i nostri contenuti

All Giappichelli resources for students:

books and e-books for navigable university exams by subjects, supplementary study materials and training courses.

Tools and services for University Professors:

the extensive Giappichelli catalog, all the news, the department series, the magazines, how to request an essay and how to write with us.

The Giappichelli offer dedicated to professionals:

books and e-books, specialized sector magazines, dedicated editorial services, training courses, how and who to contact to publish with Giappichelli.

Services dedicated to libraries:

the browsable catalog of books published by month, the Digital Library for online consultation of books, magazines.

Chiudi

L'Economia sociale

Sono trascorsi quasi venti anni da quando, circondati da profondo scetticismo, ma alle volte anche da esplicito dileggio, abbiamo cominciato a riflettere sul senso dell’espressione economia sociale e sulle diverse modalità di declinazione di questo concetto che la realtà ci metteva davanti agli occhi. Già allora il Terzo Settore aveva acquisito dimensioni rilevanti nella gran parte delle economie ad industrializzazione avanzata, mettendo in crisi la consolidata certezza che l’organizzazione della vita economica potesse essere classificata attraverso la tradizionale dicotomia Stato/Mercato.

Ci sembrò allora una scelta ineludibile salpare dai porti tranquillizzanti del paradigma dominante e addentrarci in quei misteriosi territori dell’organizzazione economica in cui non ci sono né l’obiettivo del profitto, né il meccanismo dell’autorità a guidare i comportamenti dei produttori di valore. Da questa avventurosa missione esplorativa nacque, una quindicina di anni fa, Economia politica del non profit, prima (e necessariamente frammentaria) “mappa” del continente dell’economia sociale.

Armati di quella mappa, di strumenti di esplorazione più sofisticati e di compagni di viaggio più numerosi e pieni di passione, siamo tornati sempre più frequentemente nel luogo delle nostre pionieristiche esplorazioni, spesso sorprendendoci per la rapidità con cui i contorni di quel continente andavano modificandosi: basti pensare, solo a titolo esemplificativo e senza alcuna pretesa di completezza, alla progressiva differenziazione dei modelli di governance delle organizzazioni produttive di Terzo Settore; all’allargamento dei settori di intervento dell’imprenditoria sociale ad ambiti diversi dallo storicamente elettivo “territorio” dei servizi di cura delle persone; all’orientamento delle attività dell’imprenditoria sociale verso obiettivi di policy più articolati rispetto a quello originario di dare risposte alla crisi dei sistemi di welfare; agli inevitabili cambiamenti delle modalità di confronto dell’imprenditoria sociale con mercati dell’output, mercati del lavoro e mercati del credito che, in questi ultimi anni, andavano sperimentando fenomeni di rapido e convulso mutamento.

Insomma, ad un certo punto ci è parso evidente che il continente dell’economia sociale si era arricchito di città, strade e ferrovie precedentemente assenti, e che la “mappa” disegnata quindici anni fa era pertanto diventata in gran parte obsoleta. Dall’esigenza di ridisegnare la geografia di questo mondo in rapida evoluzione nasce l’idea di una collana di economia sociale aperta al contributo di quanti, economisti o cultori di altre discipline, vogliano aiutarci nell’opera. 

Copyright © 2022 managed by Blix.it & Ne.Ws | G. Giappichelli Editore srl - Via Po 21 ang. Via Vasco 2 - 10124 Torino Iscriz. Ufficio Registro di Torino, P.I e C.F 02874520014 — Cod. univoco J6URRTW — Capitale sociale i. v. € 46.800,00