Diritto internazionale dell'economia. Centro interuniversitario sul diritto delle organizzazioni internazionali economiche CIDOIE
Il Centro Interuniversitario sul Diritto delle Organizzazioni Internazionali Economiche (CIDOIE) è stato costituito nel 2003 per coordinare le ricerche degli studiosi che operano, nell’ambito dei rispettivi Dipartimenti, nelle Università degli Studi di Genova, di Milano, del Piemonte Orientale e di Torino e nella Università “L. Bocconi” di Milano; a queste si è aggiunta, a partire dal 2009, l’Università della Valle d’Aosta.
L’attuale Presidente è il prof. Francesco Munari dell’Università degli Studi di Genova e il Direttore è il prof. Stefano Saluzzo dell’Università del Piemonte orientale.
Il Centro promuove ricerche specialistiche e interdisciplinari sul diritto delle principali Organizzazioni internazionali economiche a carattere universale e regionale e, più in generale, sul diritto internazionale dell’economia.
I risultati delle ricerche sono esposti e discussi nel corso di convegni e seminari, a livello sia nazionale sia internazionale, e, successivamente, pubblicati per essere messi a disposizione della comunità scientifica e degli studenti.
La presente collana accoglie i volumi che rappresentano il frutto di queste ricerche e altri contributi di studiosi delle materie che rientrano nelle aree dell’attività scientifica del Centro.
I volumi di unico Autore, pubblicati nella presente collana a fare data dal 2012, sono stati oggetto di procedura di doppio referaggio cieco (double blind peer review), secondo un procedimento standard concordato dai Direttori della collana con l’Editore che ne conserva la relativa documentazione.