Trattato sulle sanzioni amministrative
L’opera si prefigge l’ambizioso obiettivo di studiare ed analizzare in autonomi volumi gran parte delle norme che prescrivono illeciti e sanzioni amministrative, sulla considerazione che un ordinamento giuridico non potrebbe sopravvivere senza un adeguato impianto di sanzioni dirette ed indirette di tipo civile, amministrativo o penale. è la sanzione amministrativa che in questa sede assurge a sistema giuridico autonomo governato e disciplinato da un proprio apparato normativo.
L’impianto dell’opera prevede l’uscita di un primo volume espressamente dedicato alla disciplina generale sulle sanzioni amministrative contenuta nella legge 24 novembre 1981, n. 689. Verranno poi trattate e commentate con dottrina e giurisprudenza, nei volumi a venire di parte speciale, le varie e numerosissime tipologie e disposizioni che prevedono sanzioni amministrative: codice della strada, trasporto aereo, ferroviario e della navigazione, edilizia, urbanistica e governo del territorio, usi civici, lavoro e previdenza, azienda, impresa ed operazioni straordinarie nelle società, T.u.b., T.u.f., imposta di registro, successioni, imposta ipotecaria e catastale, tutela del consumatore, concorrenza ed antitrust, sanità, ordini professionali, sport, ambiente, inquinamento atmosferico, idrico, del suolo e sottosuolo, rifiuti, scarichi, cave e torbiere, beni culturali ed ambientali, dighe e acque pubbliche, turismo ed agriturismo, contratti pubblici, assicurazioni, comunicazione, diritto d’autore e cinematografia, editoria e stampa, immigrazione, igiene, riciclaggio, pubblicità ingannevole, sicurezza pubblica, giochi e scommesse, energie, autorità amministrative indipendenti, caccia e pesca, monopolio, sanzioni in materia militare e di armamento nucleare. L’intento che sottende questo progetto editoriale è quello di fornire uno strumento di consultazione fruibile da un bacino d’utenza eterogeneo. Gli istituti saranno inquadrati da un punto di vista teorico-pratico: in quest’ottica, dopo avere dato contezza dello stato di dottrina e giurisprudenza, saranno predisposti i relativi formulari per ciascuno di essi, che hanno lo scopo di arricchire il tutto da un punto di vista pratico, conferendo all’operatore un ausilio indispensabile.
L’indagine sulla materia delle sanzioni operata dai tanti Autori – che ringrazio per il lavoro profuso – mira a mettere in luce tutti quei principi generali e non, che governano la “sanzione amministrativa” dando una precisa rilevanza ad ogni singola sanzione amministrativa in un intreccio di fattispecie tutte proiettate verso delle soluzioni coordinate ed armoniche sul piano della logica e del diritto positivo. Ciò anche sulla considerazione della complessità di tale sistema, supportato da una moltitudine di fonti normative sia con riferimento all’oggetto, che alla tipologia. L’Opera concepita come un novus ordo rappresenta il frutto di una complessa esperienza di pensiero: sia il volume di parte generale che i successivi di parte speciale raccolgono le singole esperienze di tanti pregevoli professionisti puntando sull’eterogeneità dei singoli contributi come uno dei maggiori punti di forza dell’opera intera.
Non resta ora che affidare il prodotto di questo impegno collettivo al lettore, con la sincera fiducia che possa in esso trovare, di volta in volta, valido ausilio per la propria attività, sia essa di lavoro o di studio. Ringrazio sentitamente Filippo Preite per la preziosa collaborazione. Dedico la direzione di quest’opera alla mie figlie, Vittoria e Sofia.
Alessandra Cagnazzo