Collana di Studi Aziendali
La Collana di Studi Aziendali intende dare avvio ad un’attività di diffusione dei risultati degli studi e ricerche condotte da docenti e da ricercatori che svolgono le proprie attività nell’ambito delle numerose discipline afferenti allo studio dell’economia aziendale e dei problemi di governo delle imprese. La maggiore complessità organizzativo-manageriale delle moderne imprese, la pluralità e la varietà dei contesti con i quali le stesse si confrontano e la necessità di acquisire e gestire un vasto patrimonio informativo, di conoscenze e relazioni, generano una domanda di ricerca sempre più sofisticata da parte del mondo produttivo. Ciò si traduce in una crescente richiesta di figure professionali qualificate e adeguatamente formate. La Collana si propone l’obiettivo di offrire una risposta alle esigenze di approfondimento, fornendo alla comunità scientifica, agli operatori e ai policy
maker strumenti di analisi idonei ad un’interpretazione attuale delle problematiche d’impresa. In quest’ottica, si è deciso di attivare, nell’ambito della Collana, due distinte sezioni. La prima, denominata “Teorie e analisi dei sistemi aziendali”, accoglie i risultati di indagini di studiosi italiani e stranieri, in cui la complessità dinamica delle attività d’impresa viene analizzata con un approccio sistemico al fine di contribuire allo sviluppo della conoscenza e dei processi di apprendimento e, nel contempo, di stimolare un dibattito teorico sugli aspetti più innovativi dei temi trattati.
Nella seconda, denominata “Studi e Ricerche”, trovano spazio analisi, approfondimenti metodologici e ricerche empiriche significative per la verifica di paradigmi e teorie in specifiche realtà settoriali e di mercato.
G. Ferrara