Collana Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione
L’U.N.A.M. – Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione, costituita in Firenze nell’aprile del 2014, è l’unione dei professionisti del mondo forense (e non solo) che sostengono e promuovono la negoziazione, la mediazione e le metodologie consensuali in genere, quali modalità privilegiate e appropriate di risoluzione delle controversie.
Lo scopo principale che si pone U.N.A.M. è quello di promuovere e diffondere, in ambito forense e professionale, una cultura della risoluzione consensuale del contenzioso, attraverso il ricorso alla mediazione ed alla negoziazione diretta tra le parti, assistite da un avvocato. In un momento storico dove il sapere scientifico transita su sistemi di diffusione non sempre rispondenti alle necessità formative sia dei singoli, sia collettive, la presente Collana si propone di agevolare in forma adeguata e tradizionale, seppur con contenuti innovativi, la conoscenza teorica e pratica dei sistemi di risoluzione alternativi delle controversie, che consentano di creare un sistema stabile e professionale, diverso dalla tradizionale cultura del “contenzioso giurisdizionale”. In tal modo l’Associazione, intende costituire una rete di professionisti del mondo forense particolarmente sensibili e preparati alla risoluzione consensuale e negoziale delle controversie, mediante l’approfondimento e lo studio di modelli avanzati di procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie.
Si aggiungeranno inoltre percorsi formativi per professionisti che vogliano proporsi come esperti di questo approccio con la promozione ed implementazione, nel pieno rispetto del quadro normativo e deontologico forense, di una forma di specializzazione per tutti gli Avvocati.