Scopri le risorse didattiche interattive della piattaforma digitale Giappichelli EDU: quiz, mappe concettuali, casi di studio, glossario e altro per migliorare la tua preparazione agli esami e passare dalla teoria alla pratica.
Di fronte a un oggetto sconosciuto, il bisogno di conoscenza, espresso dalla domanda “che cos’è?”, si ritiene soddisfatto, almeno in prima approssimazione, quando sia stato accertato “come è fatto” e “a che cosa serve”.
Questo accertamento, è ovvio, seguirà vie diverse perché dipe...
Di fronte a un oggetto sconosciuto, il bisogno di conoscenza, espresso dalla domanda “che cos’è?”, si ritiene soddisfatto, almeno in prima approssimazione, quando sia stato accertato “come è fatto” e “a che cosa serve”.
Questo accertamento, è ovvio, seguirà vie diverse perché dipenderà dall’oggetto sul quale si esercita il nostro bisogno di conoscenza se, per sapere “com’è fatto”, dovremo scomporlo, sezionarlo o analizzarlo e se, per sapere a che cosa serve, sarà sufficiente rifarsi all’esperienza comune oppure necessario formulare delle ipotesi ragionevoli.
In ogni caso, queste semplici riflessioni hanno già dimostrato che la “via per” conoscere è determinata dall’oggetto del conoscere: dipende dal tipo di oggetto la scelta del metodo (dal greco: mèta - odòs, via per) migliore per conoscerlo.
Ciascuno di noi ha fatto esperienza di questo procedimento e se ne è servito, più o meno consapevolmente, per ordinare la sua conoscenza del mondo, classificando gli oggetti, per i quali le risposte alle domande “che cos’è?” e “a che serve?” siano identiche, all’interno di tipi, ovvero di categorie comprendenti un’intera classe di oggetti. (Tutte le sedie, ad esempio, servono per sedersi; la verifica empirica che un oggetto, anche se di foggia inconsueta, è prodotto perché serva da sedile, induce a classificarlo, pur se riluttanti, come sedia).
L’ordinamento delle conoscenze acquisite, secondo i vari settori di vissuti cui si riferiscono, progressivamente restringe l’area delle conoscenze indistinte e confuse e ci dà modo di orientarci nel mondo. Il modo di orientarsi nel mondo rappresenta l’insieme delle scelte operative della condotta dell’individuo: queste scelte consapevoli sono quindi guidate dall’esperienza e di-mostrate corrette dalla ragione.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.