“Culture, diritto, diritti” è una monografia scientifica rivolta agli studiosi e agli operatori del diritto che intendano approfondire la questione del rapporto tra diritti fondamentali e diversità culturale negli stati costituzionali di diritto. Il volume muove da una critica antiessenzialist...
“Culture, diritto, diritti” è una monografia scientifica rivolta agli studiosi e agli operatori del diritto che intendano approfondire la questione del rapporto tra diritti fondamentali e diversità culturale negli stati costituzionali di diritto. Il volume muove da una critica antiessenzialista ai pregiudizi e alle semplificazioni di cui spesso sono oggetto i concetti di identità e di cultura, e offre una ricognizione del carattere transculturale e interculturale delle pratiche di rivendicazione dei diritti fondamentali. A partire da queste premesse, “Culture, diritto, diritti” si apre ad un’articolata analisi delle condizioni e dei termini di un’effettiva attenzione per le differenze culturali nei processi di interpretazione, produzione e applicazione giudiziale del diritto. Nella convinzione che il diritto alla diversità culturale possa e debba essere protetto non tanto in deroga agli altri diritti fondamentali, quanto piuttosto in piena attuazione della loro intrinseca vocazione pluralista e inclusiva.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.