Prendendo in analisi diversi autori della riflessione filosofica sociologia e psicologica del ‘900, con un’attenzione particolare all’opera di Georg Simmel, Del pudore - Per una filosofia dell’alterità e della sua misura indaga le nozioni di vergogna e pudore al fine di osservare nel suo po...
Prendendo in analisi diversi autori della riflessione filosofica sociologia e psicologica del ‘900, con un’attenzione particolare all’opera di Georg Simmel, Del pudore - Per una filosofia dell’alterità e della sua misura indaga le nozioni di vergogna e pudore al fine di osservare nel suo portato più vitale l'esposizione del soggetto all’alterità all'interno della relazione sociale. In forza di questa indagine, il saggio passa poi al vaglio il rapporto del diritto con il legame sociale. Il tentativo è quello di aprire un varco per una possibile composizione del rapporto problematico tra vita, le forme del legame sociale e quelle del diritto. A margine di questo percorso, Del pudore affronta anche il tema del pudore nel mondo antico e nelle altre culture rispetto a quella occidentale, per poi cercare di comprendere, per contrasto, l’importanza del recupero del pudore nella società contemporanea.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.