Nella prospettiva costituzionale, laddove i fatti e le norme si incontrano per fondare tutto l’ordinamento giuridico, le questioni di fine vita, gli stati di minima coscienza e le recenti norme sul diritto alle cure palliative appaiono temi di estremo interesse. E ciò per la stessa evidente relaz...
Nella prospettiva costituzionale, laddove i fatti e le norme si incontrano per fondare tutto l’ordinamento giuridico, le questioni di fine vita, gli stati di minima coscienza e le recenti norme sul diritto alle cure palliative appaiono temi di estremo interesse. E ciò per la stessa evidente relazione fra tali realtà e le maggiori categorie dell'umano e del giuridico: la vita, la morte, ladignità, la libertà, la responsabilità, la solidarietà, la salute fisica e psichica.
Obiettivo di questo libro è offrire un contributo in proposito.
In ragione di ciò, nella terza parte, si è scelto di considerare la situazione normativa di alcuni Paesi europei, con le relative ricadute nel medio-lungo termine, e di metterla a confronto con l’esperienza e la legislazione italiana.
Il dibattito, aperto anche oltre i confini nazionali, evidenzia invariabilmente la stretta contiguità fra le questioni di fine vita, il testamento biologico, l’eutanasia e i trattamenti palliativi.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.