Nell’anno del 70° anniversario della Costituzione è parso opportuno tornare a riflettere sui principi fondamentali della Carta repubblicana ed in particolare sulla tutela della dignità umana e sul ruolo dei diritti sociali dell’impianto costituzionale, sottoponendo a ri...
Nell’anno del 70° anniversario della Costituzione è parso opportuno tornare a riflettere sui principi fondamentali della Carta repubblicana ed in particolare sulla tutela della dignità umana e sul ruolo dei diritti sociali dell’impianto costituzionale, sottoponendo a rilettura l’intero volume di cui è stata ripensata la stessa struttura. Il dibattito registrato in occasione del referendum del 4 dicembre
2016, in cui il corpo elettorale ha bocciato un’ampia revisione costituzionale relativa alla seconda parte della Costituzione, ha confermato la perdurante vitalità e validità della Carta costituzionale la prima parte della quale è stata unanimemente ritenuta ancora densa di istituti e di significati che caratterizzano l’intero ordinamento giuridico.
La Costituzione italiana prevede espressamente la tutela della dignità di ciascun individuo e la garanzia di una eguaglianza di chances, ma l’attuazione concreta di tali principi pone agli studi di diritto costituzionale del 21° secolo domande di non facile soluzione anche in ragione degli sviluppi della scienza e della tecnologia.
E se spesso è ricaduto sulla giurisprudenza delle Corti il compito di dover dare risposte a domande che toccano i principi fondamentali dell’ordinamento giuridico, alla dottrina spetta il compito di non sottrarsi all’analisi di questioni pur scomode e laceranti: la seconda edizione del volume “Diritti sociali e dignità umana nella Costituzione Repubblicana” di Fabrizio Politi si offre di dare delle risposte e di fare luce su questi argomenti.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.