Il processo di produzione del diritto ha subito diverse modifiche a seguito dello sviluppo del diritto sovranazionale nell’epoca della globalizzazione, il cui portato più rilevante è la transizione dal classico government, come insieme delle politiche deliberate e realizzate dall’autorità deg...
Il processo di produzione del diritto ha subito diverse modifiche a seguito dello sviluppo del diritto sovranazionale nell’epoca della globalizzazione, il cui portato più rilevante è la transizione dal classico government, come insieme delle politiche deliberate e realizzate dall’autorità degli Stati, alla postmoderna governance, nella quale giocano un ruolo attivo non solo gli Stati e gli organismi del diritto internazionale, ma anche nuovi attori quali le organizzazioni non governative, i grandi operatori economici, le associazioni rappresentative di interessi diffusi, le organizzazioni pro-fessionali e gli stessi soggetti privati in sede di formazione di modelli contrattuali atipici e di soluzione delle controversie in sede extragiurisdizionale.Simili trasformazioni, qui richiamate in forma estremamente sinte-tica e sulle quali si avrà modo di tornare nel corso del presente lavoro, incidendo in modo significativo sulle modalità di produzione ed applicazione delle regole, nell’ordinamento statale come nella socie-tà globale, hanno segnalato e continuano a segnalare l’urgenza e l’inevitabilità di un diverso modo di pensare il diritto sul piano filosofico e metodologico.Tale considerazioni preliminari già annunciano il tipo di riflessione sul metodo della giurisprudenza che caratterizza il presente lavoro. L’interrogazione sul metodo, infatti, può seguire molti percorsi. Un metodo, infatti, è costituito in generale da un serie di atti che vengono compiuti al fine di raggiungere un determinato scopo. Quando tale pluralità di atti è compiuta, in modo più o meno consapevole, seguendo un certo procedimento, essa non costituisce semplicemente una prassi, ma, appunto, un metodo. Riflettere sul metodo (metodologia) significa, dunque, individuare i procedimenti seguiti da un agente nell’esercizio del suo ufficio (sia essa un’arte o una scienza) e/o esprimere una valutazione circa l’idoneità degli atti compiuti a raggiungere lo scopo prefisso.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.