Sono molto lieto di scrivere questa prefazione a Diritto costituzionale degli Stati Uniti d’America, un nuovo libro pensato per gli studenti italiani di diritto al fine di permettere loro di conoscere il sistema giuridico americano. Nel corso degli anni ho avuto il grande piacere di lavorare a lun...
Sono molto lieto di scrivere questa prefazione a Diritto costituzionale degli Stati Uniti d’America, un nuovo libro pensato per gli studenti italiani di diritto al fine di permettere loro di conoscere il sistema giuridico americano. Nel corso degli anni ho avuto il grande piacere di lavorare a lungo con due degli autori del libro – i Professori Giovanni Coinu e Marco Betzu dell’Università di Cagliari – nell’ambito di un lungo programma di scambio accademico tra la University of Illinois Chicago School of Law (già John Marshall Law School) e l’Università di Cagliari. La nostra School of Law ha avuto il piacere di ospitare numerosi professori e studenti di Cagliari durante questo periodo e siamo stati molto fortunati ad avere il Prof. Coinu e il Prof. Gianmario Demuro, anch’egli dell’Università di Cagliari, come adjunct faculty a Chicago. Sono stato inoltre felice di avere l’opportunità di tenere lezioni di diritto costituzionale comparato in diverse occasioni agli studenti di giurisprudenza di Cagliari. Ho imparato molto dai miei colleghi dell’Università di Cagliari, e il rapporto tra le nostre istituzioni è stato eccezionale per l’ampiezza e la profondità del discorso accademico. Sono grato di essere stato un partecipante attivo in questa meravigliosa collaborazione accademica.
So che gli autori di questo libro non solo hanno esperienza in entrambi i sistemi costituzionali, americano e italiano, ma hanno anche riflettuto profondamente sulle varie differenze nei relativi approcci dei Paesi al diritto costituzionale e su ciò che queste differenze significano giuridicamente e culturalmente per gli Stati Uniti e l’Italia. Sono certo che questo nuovo volume rappresenterà un contributo significativo allo studio del diritto comparato in Italia e aiuterà una nuova generazione di giuristi italiani a riflettere e ad analizzare ciò che i diversi approcci al diritto costituzionale significano per la società italiana, per il posto dell’Italia nell’Unione Europea e per il diritto costituzionale più in generale. È una gradita aggiunta alla letteratura.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.