Scopri le risorse didattiche interattive della piattaforma digitale Giappichelli EDU: quiz, mappe concettuali, casi di studio, glossario e altro per migliorare la tua preparazione agli esami e passare dalla teoria alla pratica.
I tre anni di distanza che separano questa nuova edizione del Manuale dall’edizione precedente (2019) sono stati segnati da eventi terribili, che hanno sconvolto la vita di tutti noi, e continuano a condizionarla profondamente, aggiungendo alle ansie per una pandemia che non ci lascia, le preoccup...
I tre anni di distanza che separano questa nuova edizione del Manuale dall’edizione precedente (2019) sono stati segnati da eventi terribili, che hanno sconvolto la vita di tutti noi, e continuano a condizionarla profondamente, aggiungendo alle ansie per una pandemia che non ci lascia, le preoccupazioni per una guerra orrenda, che sentiamo così vicina a noi e di cui non siamo in grado di sapere se e come potrà finire e in quali condizioni lascerà i nostri sistemi politici, la nostra economia, i nostri valori morali.
Questi anni terribili hanno segnato anche il Diritto del lavoro, sul quale si è abbattuta, con una urgenza sconosciuta in passato, la necessità di far fronte alla situazione creata dalla pandemia, nella quale si sono combinate le esigenze imprescindibili di salvaguardare la salute e la sicurezza dei cittadini, mantenendo, nei limiti delle possibilità consentite dalla paralisi di molte attività produttive, uno spazio aperto perché il lavoro non perdesse la centralità che la nostra Costituzione gli assegna.
Gli anni 2020-2021 sono stati gli anni di una legislazione emergenziale: una normativa “Covid-19” che, in parte progressivamente superata via via che il virus allentava (senza mai perderla) la sua morsa, continua tuttavia a estendere le sue propaggini nella normativa attuale. In questa nuova edizione del Manuale abbiamo ritenuto di poter trascurare (limitandoci a qualche rapido cenno) la normativa emergenziale che possiamo ritenere superata, per concentrare invece la nostra attenzione sull’assetto attuale del diritto del lavoro, guardando agli interventi del legislatore, della Corte costituzionale, della giurisprudenza, delle parti sociali, che immettono nel diritto del lavoro contenuti in parte nuovi, legati alle trasformazioni del lavoro e della sua organizzazione nel difficile periodo che stiamo attraversando.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.