Questo manuale a più mani, intitolato alla tutela penale della persona, si ricollega idealmente al manuale di parte generale dell’autore di queste pagine. Intende dare conto del modo complessivo in cui l’ordinamento penale cerca di rispondere a problemi di tutela della persona. Più precisament...
Questo manuale a più mani, intitolato alla tutela penale della persona, si ricollega idealmente al manuale di parte generale dell’autore di queste pagine. Intende dare conto del modo complessivo in cui l’ordinamento penale cerca di rispondere a problemi di tutela della persona. Più precisamente: problemi di tutela di diritti della persona. Il titolo XII del Libro II del codice penale (delitti contro la persona) ne è l’oggetto principale, non l’unico.
In senso lato tutti i diritti sono diritti di un soggetto che è definito persona (fisica o giuridica). In questa sede vengono in rilievo diritti aventi ad oggetto interessi squisitamente personali: vita e integrità fisica, libertà, dignità, sfere di vita privata che chiedono rispetto.
Per il diritto penale si tratta di un campo di problemi fondamentale: basti pensare alla centralità della tutela della vita, ed all’omicidio come “delitto naturale” per eccellenza, costante storica degli ordinamenti penali (anche se in forme tutt’altro che costanti).
Nel codice Rocco il titolo Dei delitti contro la persona (artt. 575 e ss.) è suddiviso in tre capi: delitti contro la vita e l’incolumità individuale, contro l’onore, contro la libertà individuale. Quest’ultimo capo è suddiviso in cinque sezioni: delitti contro la personalità individuale, contro la libertà personale, contro la libertà morale, contro la inviolabilità del domicilio, contro la inviolabilità dei segreti.
Rientrano fin dall’inizio in questo titolo figure di delitto di grande importanza e di forte incidenza nella realtà della giustizia penale, quali le varie fattispecie di omicidio e di lesioni personali; figure di grande importanza sistematica, quali sequestro di persona, violenza privata, diffamazione, violazione di domicilio, abbandono di incapaci, omissione di soccorso.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.