La monografia scientifica “Discriminazione contrattuale e dignità della persona” affronta il problema della applicabilità del principio di non discriminazione ai rapporti contrattuali c.d. individualizzati. Il volume analizza la normativa europea e nazionale vigente – che formalmente trova a...
La monografia scientifica “Discriminazione contrattuale e dignità della persona” affronta il problema della applicabilità del principio di non discriminazione ai rapporti contrattuali c.d. individualizzati.
Il volume analizza la normativa europea e nazionale vigente – che formalmente trova applicazione solo alla contrattazione che si rivolge al pubblico in ragione di specifiche qualità della persona – per ricercare quale sia il fondamento che legittima la previsione dei divieti di discriminazione nella materia contrattuale.
Le risposte percorribili sono diversificate ma la strada tracciata dal principio fondamentale della dignità della persona conduce a superare la delimitazione normativa ed a configurare la percorribilità della tutela antidiscriminatoria anche alla contrattazione tra i singoli privati.
In “Discriminazione contrattuale e dignità della persona” la forza dirompente del principio della dignità dell’uomo conforma così in nuove forme il confine dell’autonomia privata.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.