Le donne devono fare i conti con meccanismi discriminatori ancor prima di nascere, rispetto alla possibilità o meglio l’opportunità di poter venire alla luce.
Nel mondo c’è ancora oggi una preferenza per il figlio maschio, con la conseguenza aberrante che una volta conosciuto il sesso si p...
Le donne devono fare i conti con meccanismi discriminatori ancor prima di nascere, rispetto alla possibilità o meglio l’opportunità di poter venire alla luce.
Nel mondo c’è ancora oggi una preferenza per il figlio maschio, con la conseguenza aberrante che una volta conosciuto il sesso si procede all’aborto selettivo di genere. Le “donne mancanti” (Missing women) è un fenomeno piuttosto esteso in molti paesi in via di sviluppo, in particolare in Asia e in India dove la sex ratio at birth è molto più alta del livello naturale. Tale fenomeno non è sconosciuto neanche al mondo occidentale. L’aborto selettivo di genere di cui si dirà a lungo in questo volume, è un fenomeno oscuro che interessa, e deve interessare, anche l’economista che si occupa di temi dello sviluppo.
Esso rientra nell’ambito complesso della discriminazione di genere e può essere interpretato anche attraverso l’approccio delle capacità, anzi, dall’approccio delle capabilities riceve una luce interessante per essere compreso nelle sue dinamiche e nei suoi effetti socio economici e per essere contrastato in modo intelligente ed efficace.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.