Questo manuale nasce dalla pluriennale esperienza di insegnamento di un modulo del corso di Elementi di diritto e procedura civile, nell’ambito del corso di laurea magistrale in Psicologia criminologica e forense dell’Università di Torino. Di tale stimolante esperienza, in un corso che ha godut...
Questo manuale nasce dalla pluriennale esperienza di insegnamento di un modulo del corso di Elementi di diritto e procedura civile, nell’ambito del corso di laurea magistrale in Psicologia criminologica e forense dell’Università di Torino. Di tale stimolante esperienza, in un corso che ha goduto di ottimo successo, attraendo studenti da ogni parte del Paese, devo un ringraziamento ai cari colleghi Georgia Zara e Giuliano Carlo Geminiani, che si sono succeduti alla sua presidenza.
Insegnare il diritto privato in 18 ore, a studenti privi di qualsiasi formazione giuridica, ha costituito una sfida nuova, anche rispetto ai più consueti insegnamenti svolti fuori dai corsi in Giurisprudenza. Una sfida intorno all’identificazione di quei minimi contenuti che anche chi incontrerà solo incidentalmente gli istituti del nostro diritto privato non può ignorare, ma anche intorno al modo in cui si può far comprendere, per esempi più che per sintesi, i problemi che sono al centro dell’attenzione del giurista.
Al di là degli approfondimenti (del resto sommari) degli argomenti di più diretto interesse per i miei studenti, il testo si candida a primissima introduzione al diritto privato per tutti quei corsi che del diritto privato, appunto, non possono aspirare a fornire più che le nozioni fondamentali, nell’ambito ad esempio dei Dipartimenti di Psicologia, ma anche di Lettere, di Lingue e letterature straniere, e così via; ma anche, idealmente, per tutti i curiosi, che del diritto privato vogliono apprendere ciò che qualunque cittadino consapevole dovrebbe sapere.
Un’ultima annotazione. La trattazione manualistica sarà intercalata da qualche passaggio tratto da sentenze, evocate nel testo immediatamente precedente. I puristi del case law rabbrividiranno, vedendo brani di sentenze riportati spesso senza un’analitica descrizione del caso deciso. Indubbiamente qualunque sentenza riportata non integralmente è un tradimento; d’altra parte, bisogna rassegnarsi al fatto che nel nostro ordinamento la giurisprudenza funziona spesso come una super-dottrina, citata più per qualche passaggio particolarmente persuasivo che per la vera ragione del decidere dei casi; e d’altronde, l’intento è semplicemente quello di fornire al lettore un contatto diretto col ragionamento giurisprudenziale, che tanto spesso è assai più decisivo delle disposizioni di legge.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.