Il primo capitolo del testo “Elementi di economia industriale” di Neri Salvadori, Simone D’Alessandro e Domenico Fanelli, è introduttivo: alla definizione della “concorrenza alla Bertrand” si associa una discussione delle assunzioni utilizzate nei successivi cinque capitoli; il capitolo c...
Il primo capitolo del testo “Elementi di economia industriale” di Neri Salvadori, Simone D’Alessandro e Domenico Fanelli, è introduttivo: alla definizione della “concorrenza alla Bertrand” si associa una discussione delle assunzioni utilizzate nei successivi cinque capitoli; il capitolo costituisce, quindi, una panoramica dei medesimi. Il modello di Bertrand è l’argomento del secondo capitolo ed, almeno in parte, il perno attorno a cui ruotano gli altri capitoli sul duopolio. Questi infatti sono introdotti sulla base di variazioni nelle assunzioni del modello di Bertrand e si mostra come il cambiamento delle assunzioni consenta di superare quello che è stato chiamato il “paradosso di Bertrand”, ossia il fatto che le imprese fissano in equilibrio prezzi che non sono in grado di coprire i costi fissi. Il terzo capitolo è dedicato al modello di Edgeworth ed il quarto al modello di Kreps e Scheinkman. Questo capitolo ha una lunga introduzione di carattere storico, che propone quello che un lettore accurato deve sapere sul modello di Cournot e che non è in genere riportato nei testi di microeconomia del primo anno. Il quinto capitolo è dedicato al modello di Hotelling ed il sesto ai giochi ripetuti ed alla collusione tra imprese, con particolare attenzione alla “tit-for-tat strategy”. Il capitolo settimo, invece, è dedicato all’oligopolio. Gli ultimi due capitoli sono dedicati a problemi di entrata nel mercato: l’ottavo all’entrata non strategica, il nono all’entrata strategica.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.