Questo libro è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennali delle Facoltà di Economia ed è stato concepito e realizzato tenendo conto del cospicuo ridimensionamento, in seguito alla riforma universitaria, dei corsi tradizionali di Matematica Finanziaria del secondo anno. Si è avvertita qu...
Questo libro è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennali delle Facoltà di Economia ed è stato concepito e realizzato tenendo conto del cospicuo ridimensionamento, in seguito alla riforma universitaria, dei corsi tradizionali di Matematica Finanziaria del secondo anno. Si è avvertita quindi l’esigenza di disporre di un testo il più possibile agile e compatto, nel quale comunque fossero presenti in maniera chiara e comprensibile tutti i principi canonici della Matematica Finanziaria tradizionale, non eccedendo nella numerosità delle formule e cercando al contempo di suggerire al lettore il procedimento logico che permette sempre di ottenere il risultato cercato nel caso specifico partendo da premesse generali. A tali obiettivi cerca di corrispondere il presente volume, curato da docenti che hanno acquisito esperienze pluridecennali di insegnamento della materia in varie sedi, e che anche grazie a ciò concordano sull’impostazione fondamentalmente deduttiva della disciplina, quale logica prosecuzione applicativa delle nozioni apprese nei corsi di Matematica Generale.
La quinta edizione di “Elementi di Matematica Finanziaria e cenni di Programmazione Lineare” di Silvana Stefani, Anna Torriero, Giovanni Zambruno affronta dunque nel primo capitolo i temi di capitalizzazione e attualizzazione, passando nel secondo capitolo all’argomento delle rendite e nel terzo alla costituzione di un capitale e agli ammortamenti. La valutazione di progetti finanziari e i criteri di scelta compongono il quarto capitolo, mentre il quinto ed ultimo capitolo tratta dei titoli obbligazionari e della loro valutazione. L’Appendice è dedicata alla presentazione dei fondamenti della Programmazione Lineare. Tale disciplina costituisce infatti una fra le più interessanti e intuitive applicazioni della modellistica matematica applicata a problemi economici, finanziari e aziendali, alla stregua della stessa Matematica Finanziaria.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.