Il volume ripercorre l’evoluzione della famiglia e della filiazione dall’introduzione del divorzio a oggi, segnalando un tratto ricostruttivo comune: la centralità del rapporto rispetto all’atto. Attraverso questa chiave di lettura si affrontano alcuni tra i più significativi problemi del no...
Il volume ripercorre l’evoluzione della famiglia e della filiazione dall’introduzione del divorzio a oggi, segnalando un tratto ricostruttivo comune: la centralità del rapporto rispetto all’atto. Attraverso questa chiave di lettura si affrontano alcuni tra i più significativi problemi del nostro tempo: l’effettività dei doveri derivanti dal matrimonio e dall’unione civile, l’incidenza dei diritti del figlio sull’esercizio della responsabilità genitoriale, il bilanciamento tra il favor veritatis e il favor stabilitatis nella filiazione, la rilevanza della genitorialità sociale e della parentela di fatto e lo stato di figlio dei nati da una tecnica procreativa vietata in Italia. Emerge una nozione di famiglia, di genitorialità e di filiazione caratterizzata dalla preminenza del rapporto rispetto all’atto costitutivo, al legame genetico e all’eterosessualità.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.