Tre sono i problemi approfonditi nella prima parte di questo libro: la possibilità di considerare l’umano come oggetto di compravendita, come un progetto di trasformazione (il postumano), oppure come un elemento che risponde a dinamiche di programmazione sociale attraverso le neuroscienze. Questi...
Tre sono i problemi approfonditi nella prima parte di questo libro: la possibilità di considerare l’umano come oggetto di compravendita, come un progetto di trasformazione (il postumano), oppure come un elemento che risponde a dinamiche di programmazione sociale attraverso le neuroscienze. Questi temi, dischiusi dalle nuove possibilità biotecnologiche, si rivelano di grande importanza: consentono di riscoprire la necessità di pensare che oltre agli oggetti, oltre ai progetti e ai programmi di sviluppo sociale vi è un orizzonte che costitutivamente li supera. Un orizzonte che sarà approfondito nella seconda parte del testo, dove si presentano i contorni di una proposta ‘zetetica’ (ovvero non-tetica) che, problematizzando i tradizionali postulati tetici relativi al bios, consente di legare l’etica, la bioetica ed il biodiritto alla verità di ciascuno, non a dogmi (laici o confessionali) astratti e lontani. Ecco perché, negli ultimi capitoli, si tenta di definire i contorni di un nuovo approccio a questi temi: un approccio socratico, una impostazione che potenzialmente considera ogni opzione, poiché si basa sullo scontro tra alternative tutte possibili. Tra diversi modi di concepire l’umanità futura.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.