“I Diritti dell’Uomo. A 250 anni da Dei Delitti e delle pene” interroga l’opera di Beccaria non solo dal punto di vista storico-ricostruttivo, filologicamente iscrivibile nell’ambito della storia delle idee, intendendo, piuttosto, attualizzarne la ricezione, in risonanza con le tensioni de...
“I Diritti dell’Uomo. A 250 anni da Dei Delitti e delle pene” interroga l’opera di Beccaria non solo dal punto di vista storico-ricostruttivo, filologicamente iscrivibile nell’ambito della storia delle idee, intendendo, piuttosto, attualizzarne la ricezione, in risonanza con le tensioni dell’oggi, rivolgendosi a quanti (studenti, docenti, studiosi, operatori del settore) percepiscono la criticità dell’amministrazione della giustizia. Ascrivibile alla sfera dei classici, “Dei delitti e delle pene”, infatti, non cessa, in virtù di quella riserva di senso che lo caratterizza, di interrogare la contemporaneità, nella quale la sfera giuridica e lo statuto stesso dello Stato di diritto costituiscono l’oggetto di un’interrogazione non scevra da interrogativi e inquietudine. A rileggere l’opera di Beccaria, ad attualizzarne il significato, al crocevia tra conoscenze ed esperienze maturate in contesti, anche nazionali (due tra testi provengono da docenti che insegnano in università transalpine e sono pubblicati in lingua francese), storici e storici del pensiero, studiosi di filosofia del diritto, ma anche giuristi ‘pratici’, che si misurano con quei processi e quelle corti nel cui ambito solo con difficoltà è possibile far rivivere, in epoca post-moderna, gli ideale di giustizia e lo spirito giuridico razionale del “secolo dei Lumi”.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.