“I due volti del diritto. Élite e uomo comune nella costituzione americana” è una monografia scientifica che è diretta non solo agli specialisti della teoria del diritto e della costituzione ma anche ad un pubblico più vasto. Il volume segnala l’ambivalenza originaria del costituzionalismo...
“I due volti del diritto. Élite e uomo comune nella costituzione americana” è una monografia scientifica che è diretta non solo agli specialisti della teoria del diritto e della costituzione ma anche ad un pubblico più vasto. Il volume segnala l’ambivalenza originaria del costituzionalismo d’oltreoceano: ad un gruppo di teorie che colloca il nucleo del costituzionalismo nel controllo giudiziario e nell’esistenza di forti élite giuridiche ed istituzionali, ne viene contrapposto un altro che rivaluta il ruolo dell’uomo medio nella limitazione del potere pubblico. Autori come Tushnet, Levinson, Balkin, Amar, Ackerman rielaborano il concetto di costituzione dei profani, coniato dal Presidente Roosevelt, ed auspicano un’interlocuzione costante fra giurisprudenza costituzionale e cittadini comuni. “I due volti del diritto. Élite e uomo comune nella costituzione americana” esplora le implicazioni della scienza della costituzione sulla teoria del diritto. La doppia anima della costituzione non è che un riflesso della doppia anima del diritto.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.