Dopo un lungo dibattito che ha visto per anni la dottrina dividersi soprattutto sulla natura giuridica dell'istituto, la particolare tenuità del fatto è divenuta "regola per l'esercizio dell'azione penale" anche nel rito "ordinario", cioè al di fuori dei contesti limitati, ratione personae o ra...
Dopo un lungo dibattito che ha visto per anni la dottrina dividersi soprattutto sulla natura giuridica dell'istituto, la particolare tenuità del fatto è divenuta "regola per l'esercizio dell'azione penale" anche nel rito "ordinario", cioè al di fuori dei contesti limitati, ratione personae o ratione materiae, del processo minorile e del c.d. giudizio "di pace".Il d.lgs. 16 marzo 2015, n. 28, nell'adempiere alla delega conferita attraverso la legge 28 aprile 2014, n. 67, ha profondamente inciso sugli equilibri della giustizia penale. La nuova causa di non punibilità per particolare tenuità è venuta ad inserirsi nel procedimento attraverso diversi punti di innesto: il legislatore delegato, escludendo la strada dell'integrazione del catalogo delle declaratorie immediate ex art. 129 c.p.p., ne ha fatto una clausola rilevabile e dichiarabile a partire dalla fase delle indagini preliminari, non disdegnando di sfruttare appieno le capacità deflative dell'istituto.Il volume propone una panoramica delle questioni più rilevanti sorte a seguito dell'entrata in vigore della novella, peraltro senza un regime transitorio specifico, soprattutto in ragione di certi "punti deboli" nel coordinamento tra il nuovo istituto, la previgente disciplina e alcuni principi fondamentali del processo penale. Il percorso si articola in tre sezioni: una di analisi della nuova normativa; una di confronto e critica della riforma italiana, attraverso una lente straniera; la terza di sintesi e di bilancio sul lungo e faticoso percorso che ha condotto all'introduzione di una causa generale di non punibilità per particolare tenuità del fatto.SERENA QUATTROCOLO (Torino, 1975) è professore associato di Diritto processuale penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino, dove insegna, oltre al Diritto processuale penale, la Cooperazione giudiziaria penale e Criminal procedural law of the European Union. Tra le sue principali pubblicazioni le monografie Esiguità del fatto e regole per l'esercizio dell'azione penale, Jovene, 2004 e Riqualificazione del fatto nella sentenza penale e tutela del contradditorio, Jovene, 2011. Tra i più recenti saggi brevi: The Right to Information in the EU Legislation, in S. Ruggeri (ed.), Human Rights in European Criminal Law, Springer, 2015; Uno sguardo oltralpe: profili generali della recente riforma francese della garde à vue, in Marta Bargis (a cura di), Studi in ricordo di Maria Gabriella Aimonetto, Giuffrè, 2013.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.