Questo volume è interamente dedicato all’evoluzione della figura del Presidente della Giunta regionale, l’organo che maggiormente ha visto accrescere il proprio ruolo e le proprie competenze all’interno della forma di governo regionale, così come riformata dalle l. cost. nn. 1 del 1999 e 2 d...
Questo volume è interamente dedicato all’evoluzione della figura del Presidente della Giunta regionale, l’organo che maggiormente ha visto accrescere il proprio ruolo e le proprie competenze all’interno della forma di governo regionale, così come riformata dalle l. cost. nn. 1 del 1999 e 2 del 2001 (che ha riguardato le Regioni speciali).
Detta riforma nasceva dalla consapevolezza che la forma di governo parlamentare/assembleare, così come disegnata dal Titolo V originario e accolta negli Statuti del 1971, aveva evidenziato diffusi difetti di funzionamento, soprattutto in termini di stabilità dei governi regionali, che ne pregiudicavano la resa.
La Novella (che ha interessato gli artt. 121, 122, 123, 126 del testo costituzionale e gli Statuti speciali), pur concedendo agli enti regionali un’ampia autonomia statutaria (che coinvolge anche la forma di governo), ha imposto, in via transitoria, a tutte le Regioni (con la sola eccezione della Valle d’Aosta e della Provincia autonoma di Bolzano) l’adozione di una forma di governo denominata neoparlamentare.
Questa forma di governo (ispirata dalle teorie del politologo francese Duverger e sperimentata, con scarso successo, nello Stato di Israele tra il 1996 e il 2001) si fonda su tre pilastri: a) l’elezione diretta del vertice dell’Esecutivo (il Presidente della Giunta regionale); b) un sistema elettorale proporzionale corretto da un premio di maggioranza alle liste che appoggiano il candidato alla Presidenza più votato; c) un rapporto “simbiotico” tra Presidente della Giunta e Consiglio regionale (tra i quali corre un rapporto di natura fiduciaria) creato dall’applicazione del principio del simul simul, in forza del quale qualunque evento causi la cessazione anticipata di uno dei due organi (non solo le dimissioni volontarie ma anche la morte o l’impedimento permanente del capo dell’Esecutivo) comporta in modo automatico lo scioglimento anche dell’altro e nuove elezioni di entrambi.
Il successo di questa formula presso l’elettorato (legato sia alla possibilità di scegliere il capo del Governo regionale sia alla indotta stabilità delle istituzioni) ha, di fatto, obbligato i legislatori regionali che hanno riscritto gli Statuti di autonomia ad adottare la precitata forma di governo transitoria, peraltro senza possibilità di mitigarne gli effetti più drastici in quanto la Corte costituzionale è intervenuta con alcune decisioni che hanno impedito di ibridare il modello standard delineato dagli artt. 122 e 126 Cost.
Ne è derivato un sistema nel quale il Presidente della Giunta, legittimato dal consenso elettorale, è divenuto il vero centro della politica regionale: leader della coalizione vincitrice delle elezioni, sceglie o quantomeno dispone di un potere di veto sui nominativi dei componenti della Giunta, pone gli obiettivi programmatici di legislatura e cerca di farli raggiungere, negozia con il Governo nazionale in sede di Conferenza Stato-Regioni, cura i rapporti internazionali e, soprattutto, ha una continuativa esposizione mediatica. Questo stato di cose è stato ulteriormente accentuato dalla pandemia causata dal virus SarsCov-2, che ha portato ad un uso prolungato degli strumenti emergenziali (lo stato di emergenza nazionale è stato proclamato il 31 gennaio 2020 ed è ancora aperto al momento in cui viene chiuso questo lavoro) e a un accentramento delle decisioni (in particolare di quelle limitative delle libertà di cittadini e imprese) nelle mani dei Governi (nazionali e regionali, rammentando che la gestione amministrativa della sanità pubblica è totalmente nelle mani delle Regioni).
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.