La Presidenza della Repubblica è divenuta lo snodo fondamentale degli equilibri della nostra forma di governo, ancor più negli ultimi anni, con il tramonto della democrazia maggioritaria e della competizione bipolare e in un quadro politico sempre più frammentato e confuso. Per questo motivo, lâ€...
La Presidenza della Repubblica è divenuta lo snodo fondamentale degli equilibri della nostra forma di governo, ancor più negli ultimi anni, con il tramonto della democrazia maggioritaria e della competizione bipolare e in un quadro politico sempre più frammentato e confuso. Per questo motivo, l’analisi dei settennati presidenziali offre molteplici spunti di riflessione sulle trasformazioni e sullo stato di salute dell’ordinamento costituzionale e del sistema politico. Il volume prende in esame il primo settennato di Sergio Mattarella, mettendo in evidenza continuità e discontinuità rispetto ai suoi predecessori e sottolineando la sempre più marcata torsione che la figura del capo dello Stato sta subendo rispetto al modello costituzionale. A partire dalla circostanza che, per la seconda volta in pochi anni, si è avuta la rielezione del Presidente della Repubblica, l’analisi conferma che il Quirinale è divenuto un fattore determinante e imprescindibile degli equilibri politici e istituzionali del nostro Paese.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.