Il volume Interessi di parte e logiche del processo. La giustizia civile a Venezia in età moderna è una monografia scientifica che approfondisce un ambito di ricerca sinora poco esplorato. Le modalità di amministrazione della giustizia civile in area veneta tra Cinque e Settecento sono state rico...
Il volume Interessi di parte e logiche del processo. La giustizia civile a Venezia in età moderna è una monografia scientifica che approfondisce un ambito di ricerca sinora poco esplorato. Le modalità di amministrazione della giustizia civile in area veneta tra Cinque e Settecento sono state ricostruite grazie allo studio di fonti documentarie ed archivistiche, che hanno portato alla luce peculiarità e criticità di un ordinamento connotato da un marcato pluralismo giudiziario.
Le competenze assegnate a ciascun magistrato, le forme del processo e l’analisi dei settori ad elevata conflittualità (materia dotale ed ambito successorio ad esempio) costituiscono i principali filoni affrontati nel volume. La monografia Interessi di parte e logiche del processo mette inoltre in evidenza i punti di contatto e gli elementi di diversità esistenti con altre realtà territoriali, proponendo spunti di riflessione che travalicano i confini geografici per rivolgersi ad un’ampia platea di lettori.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.