Il volume propone la lettura di una delle pagine più interessanti della nostra storia costituzionale, attraverso la pubblicazione integrale del ricco dibattito sul diritto di sciopero, che si svolse in Assemblea costituente. In tale dibattito vennero affrontati, si può dire, tutti i temi che avreb...
Il volume propone la lettura di una delle pagine più interessanti della nostra storia costituzionale, attraverso la pubblicazione integrale del ricco dibattito sul diritto di sciopero, che si svolse in Assemblea costituente. In tale dibattito vennero affrontati, si può dire, tutti i temi che avrebbero caratterizzato l’evoluzione degli studi sul conflitto collettivo: la titolarità del diritto di sciopero, la verifica della rappresentatività sindacale, il tema dello sciopero senza fini economico-contrattuali (c.d. politico), la garanzia delle soglie minime dei servizi pubblici essenziali, le astensioni dei lavoratori autonomi, le forme di autotutela per il datore di lavoro, etc.
La prima parte del volume, L’Assemblea costituente e il diritto di sciopero, contiene saggi di A. Bellavista, G. P. Cella, L. Gaeta, P. Pascucci, P. Passaniti, C. Pinelli, G. Pino e O. Razzolini, i quali rileggono i temi salienti del dibattito costituzionale, nella loro stringente attualità.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.