Questo lavoro di ricerca trae le mosse dal pensiero di molteplici aziendalisti che prendono le distanze dalla narrativa, per quanto diffusa, che descrive l’impresa spettatore passivo, sfiduciato e inerme di fronte al dilagare del Coronavirus (“cigno nero” o “black swan” del 2020); in effet...
Questo lavoro di ricerca trae le mosse dal pensiero di molteplici aziendalisti che prendono le distanze dalla narrativa, per quanto diffusa, che descrive l’impresa spettatore passivo, sfiduciato e inerme di fronte al dilagare del Coronavirus (“cigno nero” o “black swan” del 2020); in effetti, il sottotitolo di questo volume “pianificare è meglio che sanificare” nasce proprio con lo scopo di stigmatizzare questa narrativa. La crisi da Covid-19 deve essere vista come un’opportunità di cambiamento, un momento storico nel quale gli imprenditori sono chiamati ad adottare ogni strumento in grado di favorire e accrescere la “consapevolezza situazionale” nelle loro aziende. Se è vero che oggi l’azienda è costretta a navigare in acque poco sicure, se è vero che le “ondate” epidemiche rendono tali acque sempre più incerte, allora appare ragionevole, o quanto meno auspicabile, immaginare l’impiego di una strumentazione di bordo utile al “navigante imprenditore” per direzionare correttamente la prua verso l’onda, così da tagliarla in due, cavalcarla in sicurezza e passare oltre. Partendo da queste considerazioni, il volume offre indicazioni, spunti di riflessione e strumenti in favore delle imprese impegnate a preservare, all’epoca del Covid-19, la loro resilienza operativa e finanziaria. Il “new-normal” che le imprese si accingono a vivere non prefigura soluzioni pronte all’uso, ma è chiaro che l’impresa dovrà cambiare nelle direzioni indicate se vorrà fortificare il suo sistema immunitario; una cosa è certa: “il Chief Financial Officer (CFO) sarà l’indiscusso protagonista del cambiamento”. Per il taglio stilistico utilizzato nella stesura del volume, il libro è rivolto alla comunità scientifica e al mondo delle imprese e delle libere professioni.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.