I finanziamenti in blockchain tra automazione e disintermediazione. Prime coordinate generali e delimitazione del campo d’indagine: ICO, IEO, STO. – Complice lo sviluppo della tecnologia blockchain e la crescente diffusione delle criptovalute, gli ultimi anni hanno visto l’affermarsi sulla sce...
I finanziamenti in blockchain tra automazione e disintermediazione. Prime coordinate generali e delimitazione del campo d’indagine: ICO, IEO, STO. – Complice lo sviluppo della tecnologia blockchain e la crescente diffusione delle criptovalute, gli ultimi anni hanno visto l’affermarsi sulla scena globale di un nuovo modello di finanziamento diretto in forma elettronica (a distanza), particolarmente utilizzato dalle start-up innovative, che va sotto il nome di Initial Coin Offering (ICO), in italiano: offerta iniziale di cripto-attività.
Premesso che non esiste allo stato una definizione normativa precisa e soprattutto univoca del fenomeno , con l’espressione ICO si intende generalmente alludere ad una particolare modalità digitale di raccolta di capitali basata sull’emissione – certificata tramite smart contract – di una determinata quantità di asset digitali (c.d. coin o token, in italiano: monete o gettoni) suscettibili di trasferimento immediato e sicuro mediante un apposito protocollo crittografico decentralizzato (DLT o blockchain). Volendo per semplicità tentare un paragone con gli istituti noti, e salvo quanto emergerà nel prosieguo, si potrebbe dire che le ICO siano una nuova tipologia di crowdfunding, in cui, in cambio del proprio contributo monetario, spesso pagabile (anche) in criptovaluta, ogni partecipante riceve un “token”. Appunto perché il corrispettivo offerto ai sottoscrittori è un “token”, cioè un’unità digitale autonomamente creata su base crittografica dall’emittente stessa, le ICO sono chiamate anche “token sales” o, più specificatamente, per sottolineare che si tratta di un collocamento (iniziale) sul mercato primario, Initial Token Offering (ITO).
Riassumendo, quindi, gli elementi chiave che caratterizzano la fattispecie sono: per un verso l’infrastruttura blockchain e per un altro i token, ovvero più genericamente i crypto-asset o virtual asset, come sono anche chiamati. Per tali intendendosi ogni “rappresentazione digitale di valore o di diritti che possono essere trasferiti e memorizzati elettroni-camente, utilizzando la tecnologia di registro distribuito o una tecnologia analoga”.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.