L’interrogativo del testo “L’oggetto del giudizio di cognizione” di Elena D’Alessandro è suggerito dalla constatazione che sia le categorie civilistiche italiane – e sia anche la riflessione sostanzial-comparatistica (così feconda nella sede torinese cui l’autrice si è legata) – ...
L’interrogativo del testo “L’oggetto del giudizio di cognizione” di Elena D’Alessandro è suggerito dalla constatazione che sia le categorie civilistiche italiane – e sia anche la riflessione sostanzial-comparatistica (così feconda nella sede torinese cui l’autrice si è legata) – appaiono incrinare quel monolita ottocentesco che è il diritto soggettivo su cui cadrebbe lo Streitgegenstand quale res giudizialmente dedotta e futuro oggetto del giudicato, inteso non già come altro rispetto a quella res ma come evoluzione dinamica in funzione stabilizzante. Su queste angolature verte la predominante parte prima del libro, snodandosi in una introduzione e poi in tre capitoli: il primo introduttivo e diacronico, echeggiante l’antico dibattito tedesco che ebbe l’acme a cavallo della metà del secondo scorso. Il capitolo II difende la impostazione prevalente in Italia che fa centro oggettuale del processo il diritto ipotetico dedotto in giudizio dall’attore, mostrandone la compatibilità sia con i regolamenti UE, sia con il dibattito processuale internazionalistico in generale. Assai ampio è invece il III capitolo, che saggia la situazione soggettiva, quale res giudicabile, sul banco del dibattito civilistico, da un lato, e della frequente evenienza di una lex causae straniera, per altro verso. La parte II del libro consta di un unico capitolo dedicato alla modifica (più o meno intensa) di codesta res iudicanda, e quindi all’art. 183 c.p.c. e ai limiti di ammissibile esercizio dello jus poenitendi, specie nel campo dei giudizi sulla patologia dei contratti.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.