Si apre con questo volume la collana della Rivista di Diritto Societario destinata ai temi cui essa è costantemente rivolta. La scelta è caduta su alcuni saggi tra i più significativi che Agostino Gambino ha riservato alla materia del diritto societario, con particolare riferimento all’ordiname...
Si apre con questo volume la collana della Rivista di Diritto Societario destinata ai temi cui essa è costantemente rivolta. La scelta è caduta su alcuni saggi tra i più significativi che Agostino Gambino ha riservato alla materia del diritto societario, con particolare riferimento all’ordinamento della società per azioni.
Non potevano quindi mancare i Suoi studi in materia di conflitto di interessi del socio nel quadro dell’eccesso di potere nelle società per azioni, pubblicati a partire dal 1968, nei quali l’A., con il consueto rigore metodologico e l’acuto spirito critico e innovativo, indaga i temi fondamentali dell’interesse sociale nella composizione degli interessi primari, analizzando i canoni generali come la correttezza, la buona fede, l’equità in funzione integrativa dei rapporti giuridici nel loro momento esecutivo. Temi su cui l’A. tornerà nel tempo, tracciando una immaginaria linea di compasso che abbraccia un’epoca, sino al 2011 con il saggio sulle nuove prospettive del conflitto di interessi nella società per azioni alla luce delle novità normative del 2003 e del 2010, arricchendo il Suo punto di vista con l’osservazione delle società nel mercato finanziario e degli interessi degli investitori.
Sempre sui diritti dei soci e sulla correlativa composizione degli interessi nel quadro del sistema di poteri della società per azioni l’A. ha dedicato altri importanti saggi presenti nel volume, come quello sul deposito delle azioni per l’intervento assembleare del 1960, sulle clausole di gradimento del 1986 e sulla responsabilità amministrativa nei gruppi societari del 1993: temi diversi ma tutti indagati dall’A. alla luce della Sua visione del sistema normativo, che, con specifico riferimento alla società per azioni, Egli indicherà come ordinamento particolare di inderogabili competenze organizzative in dipendenza della limitazione della responsabilità e delle caratteristiche delle azioni nella fluidità delle loro negoziazioni, massima nelle società aperte; visione basata su convincimenti solidi nell’individuazione delle esigenze reali e dei principi generali e dei riflessi della loro attuazione sulle circostanze concrete, pur se arricchita di volta in volta con le novità legislative che Egli stesso, anche come componente di commissioni governative di studio, ha contribuito a far nascere.
Nel rileggere le pagine dell’Autore riemergono non soltanto la permanente attualità del Suo insegnamento ma anche il senso del fluire del pensiero del Maestro nell’arco di mezzo secolo in risposta allo scorrere della realtà socio-economica e all’evoluzione dell’ordinamento. Una pagina indelebile del diritto commerciale societario, che si confida preziosa e che con questa fiducia si affida al lettore.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.