“La Corporate Governance. Elementi di teoria e profili operativi - II edizione del 2015” si propone di analizzare il ruolo che la corporate governance assume nell’impresa moderna. Il tema in oggetto è infatti sempre più al centro dell’interesse della comunità scientifica e professionale, ...
“La Corporate Governance. Elementi di teoria e profili operativi - II edizione del 2015” si propone di analizzare il ruolo che la corporate governance assume nell’impresa moderna. Il tema in oggetto è infatti sempre più al centro dell’interesse della comunità scientifica e professionale, nonché delle varie legislazioni nazionali ed internazionali a motivo non solo del rapporto esistente tra le regole che disciplinano ed orientano le condotte delle imprese ed i processi di creazione di valore, ma anche del carattere di attualità e di interesse che esso riveste alla luce delle recenti crisi che hanno investito numerose grandi imprese sia in Italia sia all’estero. “La Corporate Governance. Elementi di teoria e profili operativi - II edizione del 2015” è un manuale che intende fornire al lettore alcuni spunti di riflessione ed un inquadramento metodologico che consentono di qualificare il concetto di corporate governance dell’impresa e di inquadrare i suoi molteplici aspetti e riflessi in termini di capacità di creazione di valore, condiviso non solo dagli shareholder, bensì da tutti gli stakeholder. Il manuale è suddiviso in cinque capitoli:Il primo ha l’obiettivo di introdurre il tema della corporate governance nel suo complesso e di presentare le principale teorie a supporto. Il secondo capitolo analizza i diversi di assetti proprietari, individuando il ruolo e le diverse configurazioni della proprietà dell’impresa. Il terzo capitolo si pone l’obiettivo di identificare il soggetto o i soggetti che controllano l’impresa, le modalità di governo ed i meccanismi che consentono la coesione tra controllo e rischio e che circoscrivono il potere del management. Il quarto capitolo affronta le tematiche dei sistemi di controllo interni ed esterni nell’ambito del processo di governance aziendale, analizzando i soggetti che a vario titolo vengono coinvolti, i rispettivi ruoli ed ambiti di responsabilità ai quali sono chiamati ad assolvere ed a rispondere, nonché il processo di identificazione e gestione del rischio aziendale Infine, il quinto capitolo è dedicato alla comunicazione, quale attività volta a instaurare e migliorare le relazioni dell’impresa con il contesto di riferimento da cui dipende ed in funzione del quale è in grado di perseguire gli obiettivi della creazione di valore e della sua sopravvivenza.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.