Il libro indaga la retroattività legislativa e i suoi limiti. Si tratta di un tema ampiamente dibattuto e complesso che tuttavia presenta, a tutt’oggi, un’indubbia e centrale rilevanza all’interno del panorama costituzionalistico. La prospettiva è quella di evidenziare, per un verso, come lâ...
Il libro indaga la retroattività legislativa e i suoi limiti. Si tratta di un tema ampiamente dibattuto e complesso che tuttavia presenta, a tutt’oggi, un’indubbia e centrale rilevanza all’interno del panorama costituzionalistico. La prospettiva è quella di evidenziare, per un verso, come l’«atteggiamento» della Corte costituzionale, per quanto «largamente collaborativo» rispetto al fenomeno normativo retroattivo ed interpretativo, lungi dall’essere meramente «episodico», sia il portato di alcune decisioni che lo stesso Giudice delle leggi ha operato, in ordine, in primo luogo, al concetto di «retroattività legislativa» e all’area di tutela del principio costituzionale del legittimo affidamento. Per altro verso, il proposito è quello di suggerire alcuni spunti che potrebbero condurre verso un ravvicinamento tra la giurisprudenza costituzionale e la giurisprudenza di Strasburgo, facendo leva sul concetto di Stato di diritto.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.