L’esperibilità dell’azione revocatoria contro la scissione societaria rappresenta uno dei temi più controversi del diritto dell’impresa, da tempo sottoposto ad ampie oscillazioni del pensiero dottrinale e pronunzie ancora instabili della giurisprudenza, e recentemente portato alla ribalta da...
L’esperibilità dell’azione revocatoria contro la scissione societaria rappresenta uno dei temi più controversi del diritto dell’impresa, da tempo sottoposto ad ampie oscillazioni del pensiero dottrinale e pronunzie ancora instabili della giurisprudenza, e recentemente portato alla ribalta da controverse decisioni dei giudici lussemburghesi e degli ermellini nazionali per affermare l’astratta compatibilità della sanzione di inefficacia (quale derivante dall’eventuale accoglimento della domanda revocatoria) con il diritto unionale; o anche soltanto, nel caso della pronunzia nomofilattica, per esplicitare un precedente obiter e statuire espressamente la praticabilità della declaratoria di inefficacia avente a oggetto la scissione societaria .
In verità, come peraltro è accaduto in passato , ancora una volta il tema è stato indagato sotto profili problematici e da angolazioni prospettiche, che risentono di un certo condizionamento subito dalla prassi operativa, ormai incline a considerare avvolte da un fumus di frode le operazioni straordinarie a carattere spiccatamente divisionale, ossia concentrate essenzialmente sulla separazione patrimoniale della scissa – soprattutto se realizzata a ridosso della declaratoria di insolvenza –, piuttosto che sull’apprezzamento degli aspetti riorganizzativi delle partecipanti all’operazione. Sicché, la verifica circa la cumulabilità delle tutele di diritto speciale con gli strumenti civilistici di conservazione della garanzia patrimoniale o, per altro verso, la selezione delle platee di soggetti direttamente o indirettamente coinvolti dagli effetti dell’operazione straordinaria, come anche l’analisi dei profili strutturali dell’operazione, finiscono per risolversi nel tentativo di rispondere a una sola domanda, perché in grado di determinare il travolgimento di pianificazioni societarie talora assai complesse: se, cioè, la scissione societaria possa (e, in alcuni casi, debba) formare oggetto di azione revocatoria ordinaria.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.