Normalmente si assume che il valore di accertamento delle ammissioni risieda, come per la confessione, nella massima d’esperienza secondo la quale nessuno riconoscerebbe la verità di fatti a sé sfavorevoli, se tali fatti non fossero veri. La ricerca svolta dall’a. dimostra che il fondamento de...
Normalmente si assume che il valore di accertamento delle ammissioni risieda, come per la confessione, nella massima d’esperienza secondo la quale nessuno riconoscerebbe la verità di fatti a sé sfavorevoli, se tali fatti non fossero veri. La ricerca svolta dall’a. dimostra che il fondamento del valore istruttorio delle contra se declarationes deve essere, invece, ricercato in principi che hanno a che fare più col contraddittorio che con una presunzione di attendibilità della dichiarazione. Nel quadro del c.d. pluralismo metodologico di conoscenza, il contradddittorio rappresenta, infatti, uno specifico metodo di accertamento della verità, in cui il contributo delle parti nella ricerca è concepito quale rimedio alla fallibilità del giudice. Questa prospettiva offre una chiave di lettura per definire l’autonomo valore di accertamento istruttorio delle ammissioni assertive (anche implicite nella non contestazione), e per giustificare l’autonomo valore probatorio delle ammissioni asseverative, che non siano riconducibili al modello legale della confessione
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.