Con l’espressione “diritto canonico” si intende ordinariamente indicare la manifestazione del diritto nella vita della Chiesa cattolica. Si tratta di un diritto che riguarda una grande comunità umana, attualmente costituita da oltre un miliardo di persone, di ogni etnia e lingua, di different...
Con l’espressione “diritto canonico” si intende ordinariamente indicare la manifestazione del diritto nella vita della Chiesa cattolica. Si tratta di un diritto che riguarda una grande comunità umana, attualmente costituita da oltre un miliardo di persone, di ogni etnia e lingua, di differenti tradizioni e culture, sparse in tutto il mondo e viventi all’interno delle diverse comunità politiche o Stati.
Più precisamente si deve notare che con l’espressione “diritto canonico” si vuole indicare innanzitutto il complesso delle norme che regolano la vita della Chiesa cattolica, al proprio interno ed anche nelle relazioni che essa intrattiene con le altre società, in particolare con gli Stati e la comunità internazionale.
Seguendo una autorevole dottrina del passato, esso può dunque definirsi come “l’insieme delle norme giuridiche, poste o fatte valere dagli organi competenti della Chiesa cattolica, secondo le quali è organizzata e opera essa Chiesa e dalle quali è regolata l’attività dei fedeli, in relazione ai fini che della Chiesa son propri” (Del Giudice). In maniera più sintetica, ma con maggior completezza, un’altrettanto autorevole ma più moderna dottrina definisce il diritto canonico, nel senso sopra accennato, come “l’ordinamento giuridico della Chiesa cattolica, cioè l’insieme di fattori che danno alla Chiesa la struttura di una società giuridicamente organizzata” (Lombardía).
In effetti questa seconda definizione, descrivendo la realtà giuridica della Chiesa, contiene in sé la distinzione fra la giuridicità, che è insita in essa Chiesa in quanto Corpo di Cristo che si incarna in un corpo sociale, ed il complesso delle norme poste dalla legittima autorità ecclesiastica a regolamentazione della vita nella comunità ecclesiale. Si tratta di una distinzione che Giovanni Paolo II ha chiaramente sottolineato nella presentazione ufficiale del vigente codice canonico per la Chiesa latina, quando ha affermato che “se la Chiesa Corpo di Cristo è compagine organizzata, se comprende in sé detta diversità di membra e funzioni, se ‘si riproduce’ nella molteplicità delle Chiese particolari, allora tanto fitta è in essa la trama delle relazioni che il diritto c’è già, non può non esserci”; cioè “il diritto inteso nella sua globalità ed essenzialità, prima ancora delle specificazioni, derivazioni o applicazioni di ordine propriamente canonico”
Ma l’espressione “diritto canonico” possiede anche un altro significato. Nel senso che con essa si intende indicare la scienza che studia la Chiesa nella sua dimensione giuridica e l’esperienza giuridica che in essa si produce; che indaga il complesso di norme che reggono la comunità ecclesiale, così come le forme ed il funzionamento della organizzazione ecclesiastica. Si tratta di una scienza che costituisce una delle branche della più ampia scienza giuridica (ma si vedranno più avanti le problematiche connesse con la scienza teologica); che in quanto tale ha lo scopo di allargare le conoscenze, dei cui risultati alimentare la formazione culturale e professionale dei giuristi. L’espressione “diritto canonico” si riferisce, quindi, anche alla disciplina che è oggetto di insegnamento nelle istituzioni formative della Chiesa (seminari, studentati religiosi, università ecclesiastiche) e nelle istituzioni universitarie secolari.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.