Il rapporto tra sacro e profano – in Occidente fra Stato e Chiese – appare come uno degli aspetti più classici e controversi dell’ organizzazione pubblica delle società, anche per le ricchissime implicazioni interdisciplinari (storiche, teologiche, filosofiche, sociologiche, ecc.) che inevit...
Il rapporto tra sacro e profano – in Occidente fra Stato e Chiese – appare come uno degli aspetti più classici e controversi dell’ organizzazione pubblica delle società, anche per le ricchissime implicazioni interdisciplinari (storiche, teologiche, filosofiche, sociologiche, ecc.) che inevitabilmnete comporta. Questo libro non solo approfondisce con inusuale richezza di argomentazioni i temi della “libertà di coscienza” e della “laicità” dello Stato, sottolineandone l’inscindibilità quali fattori specifici e genetico-costitutivi dello Stato costituzionale contemporaneo, ma rimarca anche l’assoluta necessità di non confondere entrambi i concetti con i diversi fenomeni degenerativi, oggi diffusi, del “libertarismo” e del “laicismo”. Soprattutto e più in profondità, il volume cerca di affrontare la delicatissima e tuttora oscura questione delle radici religiosa dello Stato laico, mettendo in luce l’esistenza, più o meno diretta e più o meno consapevole, di un afflato squisitamente “religioso” sotteso, intrinsecamente ma ineluttabilmente, alle radici del costituzionalismo contemporaneo, che pure rimane essenzialmente laico. La riflessione oscilla dunque fra i due estremi di una forbice: da un lato, il coraggio di andare oltre le fedi, nel timore che esse si traducano in attegiamenti di chiusura, “fideistici”; dall’altro, la compresione che comunque senza una fede, più o meno consapevole, risulti impossibile una qualsivoglia forma di stabile organizzazione sociale. Occorre quindi pensare il diritto costituzionale quale “meta-etica pubblica” che rende possibili e limita le altre etiche. Proprio la sottile ma decisiva questione dell’esistenza di una religiosità laica e di una laicità religiosa – come diritto e rovescio di una stessa, singolare medaglia – impongono dunque l’abbandono di vecchi e comodi schemi, per ripensare alcune categorie più tradizionali del diritto pubblico e scardinare pericolosi luoghi comuni e pregiudizi.
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