Il presente testo di Microeconomia di base: Principi, metodi, applicazioni, come il suo “compagno” di Macroeconomia, nasce dalla ripartizione e dalla fusione secondo il formato convenzionale Micro-Macro, di precedenti testi. Esso è organizzato in due parti. La prima, seguendo il titolo, consist...
Il presente testo di Microeconomia di base: Principi, metodi, applicazioni, come il suo “compagno” di Macroeconomia, nasce dalla ripartizione e dalla fusione secondo il formato convenzionale Micro-Macro, di precedenti testi. Esso è organizzato in due parti. La prima, seguendo il titolo, consiste dei “fondamenti ed approfondimenti” ed è composta dai capitoli da 1 a 8. La seconda parte, consiste delle “estensioni”, e si compone anch’essa di 8 capitoli, da 9 fino a 16.I fondamenti ed approfondimenti trattano del mercato dei beni e delle forme di mercato; del mercato dei servizi produttivi, in particolare del mercato del lavoro a cui è dedicata una puntuale attenzione, sia con riferimento alle scelte degli operatori, sia per una “riabilitazione” dell’approccio classico in termini di disutilità del lavoro; uno specifico capitolo tratta dei fallimenti di mercato e, nell’analisi dei beni pubblici (commons), rivolge una particolare attenzione metodologica a quella che, secondo l’A., costituisce “la teoria del benessere marshalliana”. Questa metodologia diventa la chiave di lettura di molte estensioni dove vengono considerati argomenti “convenzionali” come la teoria delle scelte in condizioni di incertezza e la teoria dei giochi, ma anche temi quali un’estesa rielaborazione del teorema di Coase e la teoria economica dell’ambiente. La parte finale del volume è infine dedicata alla “Teoria dell’impresa come organizzazione complessa”, in cui le varie teorie dell’impresa e la teoria dell’informazione e dei contratti, sono fuse insieme nel tentativo di configurare metodi e strumenti di una più generale teoria delle organizzazioni e istituzioni. Il volume per estensione e argomenti non è un testo “tout-court” per l’esame di Economia Politica nelle facoltà di Giurisprudenza, ma si propone come contenitore di topics tra i quali selezionare punti meritevoli di essere approfonditi, a seconda del “taglio” che si vuol dare alla disciplina.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.