La monografia mette al centro della riflessione il principio di prevenzione nell’ambito delle regole che presiedono alla sicurezza sul lavoro in un’ottica integrata, in cui salute e ambiente sono beni giuridici da preservare congiuntamente, in modo circolare. Dopo il chiarimento concettuale tra ...
La monografia mette al centro della riflessione il principio di prevenzione nell’ambito delle regole che presiedono alla sicurezza sul lavoro in un’ottica integrata, in cui salute e ambiente sono beni giuridici da preservare congiuntamente, in modo circolare. Dopo il chiarimento concettuale tra il paradigma della prevenzione e quello della precauzione, si approfondiscono le articolazioni organizzative degli strumenti di eliminazione e riduzione dei rischi al lavoro secondo il dettato del d. lgs. 81/2008 e, successivamente, si esamina il quantum e il quomodo della prevenzione, tra interno ed esterno al luogo di lavoro. L’analisi giurisprudenziale sul caso Ilva è funzionale a rappresentare la complessità della composizione degli interessi ma anche il necessario riconoscimento di salute e ambiente come “valori primari”. Lavoratori e cittadini sono, al pari, protagonisti, a significare una visione di ecologia integrale, ambientale e sociale. L’intreccio tra interno ed esterno è reso ancor più evidente dalla pandemia da Covid-19, che ha mostrato la necessità di potenziamento della prevenzione nella sua accezione primaria. La prevenzione – primaria e integrata – è perciò rappresentata come fondamento di un rapporto sostenibile tra lavoro, salute e ambiente.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.