Il secolo scorso è stato caratterizzato dal fenomeno della motorizzazione di massa, che ha contraddistinto lo sviluppo industriale dell’epoca e prodotto trasformazioni economiche, sociali e di costume che oggi definiremmo disruptive. Sin dall’Ottocento erano apparsi i primi modelli di automobil...
Il secolo scorso è stato caratterizzato dal fenomeno della motorizzazione di massa, che ha contraddistinto lo sviluppo industriale dell’epoca e prodotto trasformazioni economiche, sociali e di costume che oggi definiremmo disruptive. Sin dall’Ottocento erano apparsi i primi modelli di automobile che costituivano sostanzialmente delle carrozze dotate di un sistema di trazione meccanico, in luogo di quello animale, in quel momento comunemente utilizzato. Il passaggio a questo tipo di sistema determinava una sorta di processo di “meccanizzazione” che fino a quel momento – per quanto concerne il trasporto su terra – si era visto soltanto con lo sviluppo della ferrovia. L’applicazione di un motore ad un “carro” ha quindi inteso replicare l’esperienza del treno al trasporto senza guida di rotaie.
L’innovazione si era da subito rivelata decisiva, non tanto per la semplificazione del processo di conduzione della nuova tipologia di veicolo, che rimaneva ancora complessa per la intrinseca tecnologia motoristica utilizzata, quanto perché permetteva per la prima volta la creazione di un veicolo “infaticabile”, con prestazioni di autonomia e resistenza imparagonabili rispetto a quelle garantite dalla trazione animale. L’introduzione sul mercato di questa categoria di veicoli rendeva per la prima volta possibili viaggi più lunghi, spostamenti di merci più pesanti e consentiva di ridurre drasticamente i tempi di percorrenza. Ciò, in un primo tempo, non tanto per le velocità raggiunte dal mezzo, che rimanevano comparabili a quelle delle carrozze, quanto per la riduzione dei tempi di riposo dell’animale, in alternativa alla sua sostituzione pur sempre complicata dal punto di vista logistico.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.