“La norma vorrebbe essere astratta, ma la giustizia è tutt’altro che asettica”.
Per questo giudicare il proprio simile può essere cosa assai ardua.
Spesso infatti ci si scontra con drammi umani e con i loro molteplici riflessi morali, che poco hanno a che fare con la ...
“La norma vorrebbe essere astratta, ma la giustizia è tutt’altro che asettica”.
Per questo giudicare il proprio simile può essere cosa assai ardua.
Spesso infatti ci si scontra con drammi umani e con i loro molteplici riflessi morali, che poco hanno a che fare con la durezza e l’inesorabilità della norma scritta e con l’inefficienza di un sistema che non è all’altezza. In che modo un giudice può interiorizzare queste storie, in che modo lo arricchiscono, lo turbano, lo inducono a riflettere, oppure gli stimolano rimozione e distacco? Anche un giudice può trovarsi a fare i conti con le proprie fragilità e la propria interiorità, e sentirsi a metà fra il diritto e la morale quando fra la compassione e la legge non è quest’ultima a inclinare verso la giustizia.
E’ facile dire: “bisognerebbe buttare via la chiave” stando seduti in poltrona o conversando tranquillamente a una cena fra amici.
Mettere la propria firma sotto un ordine di carcerazione o una sentenza di condanna è un’altra cosa.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.