Il tema dei criteri di priorità nell’esercizio obbligatorio dell’azione penale è da decenni oggetto di attenzione ed è tornato di grande attualità a seguito della ‘Riforma Cartabia’ che li ha previsti legislativamente. L’idea è semplice: nell’impossibilità di trattare tutte le noti...
Il tema dei criteri di priorità nell’esercizio obbligatorio dell’azione penale è da decenni oggetto di attenzione ed è tornato di grande attualità a seguito della ‘Riforma Cartabia’ che li ha previsti legislativamente. L’idea è semplice: nell’impossibilità di trattare tutte le notizie di reato si elabora un ordine di preferenze in base al quale il pubblico ministero deve svolgere le indagini. Questo volume si occupa delle problematiche costituzionali che i criteri di priorità pongono: su tutte quelle della compatibilità con l’obbligatorietà dell’azione penale e della individuazione dell’organo cui affidare il compito di individuare ‘le precedenze’. Le questioni, coinvolgendo diversi principi della Costituzione, non da ultimo quello di uguaglianza, suggeriscono di affrontare la tematica con l’approccio del diritto costituzionale. La riflessione sui criteri di priorità è anche l’occasione per affrontare, da un punto di vista particolare, i principali temi che riguardano la figura del pubblico ministero.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.