Il presente volume analizza in prospettiva comparatistica l'evoluzione dei principi internazionali e della disciplina europea e statunitense in materia di rating, con riferimento ai principi di trasparenza.Sin dalla genesi della disciplina, la trasparenza dell'attività delle agenzie di rating e d...
Il presente volume analizza in prospettiva comparatistica l'evoluzione dei principi internazionali e della disciplina europea e statunitense in materia di rating, con riferimento ai principi di trasparenza.Sin dalla genesi della disciplina, la trasparenza dell'attività delle agenzie di rating e delle relative opinioni è stata individuata come obiettivo primario della normativa e al tempo stesso come strumento per contribuire alla qualità del rating e conseguentemente alla tutela del mercato e degli investitori.L'analisi dettagliata dell'evoluzione della normativa primaria e secondaria europea e statunitense ha evidenziato che la trasparenza è stata una delle risposte normative alla crisi dei mercati manifestatasi a partire dall'anno 2007 e che, nell'evolversi della stessa, gli obblighi incombenti sulle agenzie di rating in materia hanno mutato la propria natura, da principi generali e regole di condotta, recepiti nei codici delle singole agenzie, a disposizioni di dettaglio la cui inosservanza è sanzionata sia dall'autorità di vigilanza, sia nell'ambito di eventuali giudizi di responsabilità . Tali obblighi sono stati altresà ampliati, quanto all'ambito di applicazione oggettiva, e sono stati specificati con riferimento a prodotti strutturati e a debiti ed emittenti sovrani.La prospettiva comparatistica ha fatto emergere da un lato il processo di convergenza delle discipline europee e statunitense, dall'altro, il mutamento della prospettiva, se non dei fini, della disciplina internazionale. Cosà il "Codice dei Fondamentali di Condotta" IOSCO, inizialmente testo alla base di entrambe le discipline (Codice del 2004) e benchmark normativo di riferimento per l'evoluzione delle stesse (Codice del 2008), si è trasformato in documento che recepisce le soluzioni normative adottate su ambedue le sponde dell'oceano (Codice del 2015).
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.