La riconoscenza è il “sentimento di gratitudine nei confronti di chi ci ha fatto del bene”. Presuppone ed implica, al tempo stesso, un rapporto che si sviluppa e progredisce nel tempo. Il tempo è quello delle azioni positive, che hanno di mira, appunto, il bene. Il bene o è bene comune oppure...
La riconoscenza è il “sentimento di gratitudine nei confronti di chi ci ha fatto del bene”. Presuppone ed implica, al tempo stesso, un rapporto che si sviluppa e progredisce nel tempo.
Il tempo è quello delle azioni positive, che hanno di mira, appunto, il bene. Il bene o è bene comune oppure non è. Lo è se ad esso si guarda dal punto di vista di un ordinamento: che è istituzione. Insieme di persone. Non massa di individui, che prediligono la solitudine. Il “sentimento di gratitudine” è generato da una particolare sensibilità, riflesso di una inclinazione interiore. Non lo si apprende né sui banchi di scuola né all’Università.
È dell’allievo nei confronti del Maestro, quando c’è. È, semplicemente, l’esigenza di chi ha avuto in dono un pensiero, un’attenzione, un insegnamento. C’è chi – è Paolo Grossi – ha desiderato condividere con altri il proprio sapere: per rendere più attraenti le meraviglie della vita oppure per alleviare le inevitabili sofferenze. Il diritto – quello genuino – rigenera i vivi.
Chi lo intende così, riconosce – con Nicola Abbagnano – che “Ogni grandezza è tale nell’uomo e per l’uomo, non è pretesa di superamento dell’uomo stesso. E il rischio è inevitabile nella condizione umana, ma va riconosciuto e affrontato, piuttosto che sfidato o esaltato”.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.