Importanti novità hanno interessato, negli ultimi anni, i reati contro la persona.
Nuove incriminazioni, o nuove declinazioni di tradizionali incriminazioni, sono state introdotte dal legislatore: dall’omicidio e alle lesioni stradali, all’intermediazione illecita e sfruttamento di manodopera, ...
Importanti novità hanno interessato, negli ultimi anni, i reati contro la persona.
Nuove incriminazioni, o nuove declinazioni di tradizionali incriminazioni, sono state introdotte dal legislatore: dall’omicidio e alle lesioni stradali, all’intermediazione illecita e sfruttamento di manodopera, sino allo stalking, al doping e al sexting.
Parallelamente, antiche figure delittuose hanno ricevuto nuova linfa dagli orientamenti della giurisprudenza, comune e costituzionale, che si è trovata ad affrontare temi della modernità come le diverse forme di eutanasia, la responsabilità dell’imprenditore da esposizione dei lavoratori a sostanze tossiche, il trattamento sanzionatorio della diffamazione alla luce della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo.
Questo ricco volume affronta in modo organico questi temi, dedicando una costante attenzione agli orientamenti della prassi, discussi criticamente alla luce dei principi costituzionali e delle categorie dogmatiche.